Cgia: La TARES costerà 2 miliardi in più

La TARES, che da quest’anno sostituirà la vecchia TARSU e la TIA, costerà agli italiani almeno 2 miliardi di euro in più(precisamente 1,9 miliardi di euro). Il gettito complessivo a carico dei contribuenti sarà di almeno 8 miliardi.

TARES E TARSU/TIA  a confrontoLa nuova tassa sui rifiuti, TARES, che andrà a sostituire la TARS(tassa asporto rifiuti) e la TIA(tariffa di igiene ambientale) assicurerà allo Stato 8 miliardi di gettito e ai cittadini costerà 1,9 miliardi in più. E’ quanto ha reso noto l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre.

La stima è il risultato della differenza tra il costo complessivo del servizio(7 miliardi), e le entrate di TARSU e TIA(6,1 miliardi). La differenza tra i due importi dà luogo a 0,9 miliardi di euro. A questa cifra va aggiunto 1 miliardo di euro circa che viene ottenuto con l’applicazione della maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato prevista dalla TARES a carico del titolare dell’immobile. Da segnalare che la maggioranza potrà essere innalzato dai Comuni fino a 40 centesimi.

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre, ha dichiarato “Sia essa tassa o tariffa, quella sui  rifiuti  ha subito i maggiori rincari. Negli ultimi 10 anni la spesa media per le famiglie italiane è cresciuta del 60,9%. Se nel 2002 spendevamo 124 euro nel 2012 l’importo medio ha toccato i 327 euro. Ora con la TARES la situazione è destinata a peggiorare. Speriamo che i Sindaci stiano molto attenti e introducano delle misure di esenzione  a favore delle famiglie più in difficoltà al fine di contenerne l’impatto economico”.

Per ulteriori info: Cgia di Mestre

Commenti