Civati: Con 5 mila euro lordi al mese non rientriamo delle spese

"Con 5 mila euro lordi al mese non rientriamo delle spese". Lo ha detto Pippo Civati a "L'aria che Tira". Guarda il video.

Pippo CivatiQuesta mattina(1 marzo) nel programma “L’aria che Tira” si è parlato nuovamente dei vitalizi dei parlamentari. Per chi non lo sapesse, ogni parlamentare guadagna 11.800 euro netti al mese. La cifra comprende indennità, diaria e rimborsi(mandato, viaggi¹ e telefonici). Non bastasse ciò, questi “privilegiati” viaggiano gratis su treni, aerei e navi.

Fatta questa premessa veniamo al tema del post. Il Movimento 5 Stelle propone di abbassare l’indennità a 5 mila euro lordi al mese. Per Pippo Civati con quella cifra non si riesce a “campare”. Il “nuovo che avanza” del Partito Democratico ha detto “Sullo stipendio dei parlamentari si può fare una cosa immediata, almeno quelli del PD possono permettersela subito: visto che un terzo lo danno al partito, se il partito non chiedesse più i soldi saremmo già a una riduzione del 30%. Quello che propone Grillo invece non si può fare, perché con 5 mila euro lordi non si riesce neanche andare a Roma e stare lì tre giorni”. Al signor Civati chiedo di provare a fare il pendolare con 1.300 euro al mese pagando tutto(treno, autobus etc…) e senza avere rimborsi. Vediamo se poi si lamenta di 5 mila euro lordi.

¹ Gli spostamenti verso gli aeroporti

Commenti