I Dieci Comandamenti parla dell’emergenza cancro in provincia di Napoli

La seconda storia della puntata ha raccontato “La Terra dei Fuochi”, un pezzo di Campania che sta letteralmente morendo. Guarda il video.

Rifiuti industriali smaltiti illegalmenteIeri(13 maggio) su Rai 3 c’è stata l’esordio de “I Dieci Comandamenti”, il nuovo programma di Domenico Iannacone. La seconda storia della puntata ha raccontato “La Terra dei Fuochi”, un pezzo di Campania che sta letteralmente morendo.

La terra è avvelenata dai rifiuti di ogni genere, interrati o bruciati senza alcuna precauzione. I roghi sono continui, i rifiuti, amianto compreso, vengono ammassati ovunque, sotto i cavalcavia e nelle campagne. Qui si muore, più che altrove, di cancro. Ad accompagnare Iannacone in questa terra perduta è Don Maurizio Patriciello, il prete di Caivano che da anni denuncia la situazione, inascoltato.

Qualche mese fa salì agli onori della cronaca televisiva, rimbrottato dalle autorità, perché nel suo semplice e accorato appello aveva chiamato semplicemente “signora” il prefetto. In provincia di Napoli e in quella di Caserta c’è il record di tumori. Nel reportage si notano tante bambine morte prima di arrivare ai 10 anni, mentre molti adulti non arrivano ai 50 anni. E’ un’emergenza sanitaria, ma non per le istituzioni. In Campania non c’è il registro tumori.

Commenti