Istat: Inflazione stabile a maggio

Stabile a maggio il tasso d'inflazione in Italia. Secondo le rilevazioni dell'Istat, i prezzi su base annua sono cresciuti dell'1,1%.

Indice generale NIC. Maggio 2013Inflazione stabile in Italia. Nel mese di maggio 2013, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione nulla rispetto al mese precedente e aumenta dell’1,1% nei confronti di maggio 2012. E’ quanto risulta dalle rilevazioni dell’Istat.

La stabilità dell’inflazione è il risultato di spinte al rialzo e al ribasso dei prezzi di diverse tipologie di prodotti, che si compensano tra loro, in un quadro generale di attenuazione delle tensioni inflazionistiche. La crescita dei prezzi interessa gli alimentari e in particolare la frutta fresca(+6,8% su mese e +9,4% su anno) e i trasporti(+0,5% mensile e +3,3% annuo). Le spinte al ribasso riguardano i beni energetici trainati dai carburanti(-1,7% su mese e -2,4% tendenziale). Il prezzo della benzina cala del 2,7% su mese e del 5% annuo. L’inflazione acquisita per il 2013 è pari all’1%. I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori diminuiscono dello 0,1% su base mensile e crescono dell’1,5% su base annua, come ad aprile.

Commenti