Iniziato il parbuckling della Costa Concordia

E' slittato di tre ore l'inizio delle operazioni per la rotazione della Costa Concordia, a causa del temporale che stanotte ha colpito l'isola. Guarda la diretta delle operazioni di raddrizzamento della nave.

Costa ConcordiaE’ iniziato il parbuckling della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata il 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio. Le operazioni sono iniziate con tre ore di ritardo rispetto al cronoprogramma a causa di un temporale.

La rotazione inizierà a essere visibile due ore dopo l’avvio del parbuckling. Previste 10-12 ore per riportare il relitto in posizione verticale. L’evento sarà seguito dalle TV di tutto il mondo. Una prova è già stata fatta: testati 4 cassoni ed effettuato uno spostamento di 3 centimetri. Le prime ore le più critiche. Una volta raddrizzata, la nave resterà all’isola del Giglio fino ad aprile 2014.

Nel corso dell’operazione di rotazione della Concordia, è possibile che vi sia il rilascio dall’interno della nave, di gas prodotti dalla decomposizione dei materiali organici(H2S), ma al momento non sono stati superati i limiti di emissioni nell’atmosfera. Lo hanno spiegato i tecnici della “Titan-Micoperi”. Di seguito potete vedere le immagini live delle operazioni di raddrizzamento della nave.

Commenti