La Concordia è di nuovo in verticale

Dopo 19 ore di lavoro, alle 4 del mattino la nave è tornata in asse: una missione mai compiuta prima e costata 600 milioni di euro. Guarda il video.

Costa ConcordiaLa Costa Concordia è di nuovo in asse. Le operazioni di rotazione della nave sono state completate con successo. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, accolto da un lungo applauso in sala stampa alle 4 di questa mattina. Ci sono volute 19 ore di lavoro per ruotare la nave di 65 gradi e farla tornare in verticale. Un’operazione costata 600 milioni di euro, a carico della compagnia Costa.

Applausi, suoni di sirena e urla dalle strade del Giglio hanno accompagnato la fine della rotazione della Concordia. Gabrielli ha dichiarato “La nave è ora appoggiata sulla piattaforma. Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l’allontanamento della nave dall’isola del Giglio. E’ un primo, evidente e incontestabile risultato. Il danno della fiancata di dritta è importante ma inferiore a quello temuto”. La ricerca dei cadaveri delle due vittime non ancora recuperate della Costa Concordia non inizierà prima di qualche giorno. I due dispersi, Maria Grazia Trecarichi e Russel Rebello(in crociera la prima e cameriere sulla nave il secondo) sono probabilmente nella nave, ha spiegato Gabrielli.

Commenti