2.128 clandestini in 48 ore. E’ di nuovo emergenza

In 48 ore i clandestini soccorsi sono stati 2.128. Un record. Ogni migrante ci costa 50 euro al giorno. Possiamo ancora permettercelo?

ClandestiniCon l’arrivo imminente della Primavera è ritornata l’emergenza clandestini. Sono tredici i barconi carichi di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dalle navi della Marina militare e dalle motovedette della Guardia costiera. Alle 1.532 persone tratte in salvo si aggiungono le 596 soccorse lunedì dalle navi Grecale e Sfinge e attese al porto di Augusto.

In acqua internazionali, al largo delle coste calabresi, è stata intercettata una barca a vela con 48 immigrati. Trasbordati su una unità della Guardia di Finanza, sono sbarcati a Reggio Calabria. In totale sono sbarcati 2.128 clandestini in 48 ore. Un record. La spending review di Carlo Cottarelli non prevede nessun taglio sulla questione clandestini, ma 85 mila esuberi tra i dipendenti pubblici. Per la cronaca, ogni migrante costa 50 euro al giorno allo Stato. Per gli ultimi arrivati pagheremo 106.400 euro al giorno finché non andranno altrove. Nel 2013 sono sbarcati 42.777 clandestini. Il lusso dell’accoglienza possiamo ancora permettercelo?

Commenti