Associazione Apple fa causa al ministero della Salute per rischio cellulari

L'Associazione italiana per la prevenzione e lotta all'elettrosmog si è rivolta al Tar del Lazio per obbligareil ministero della Salute a fare informazione sui rischi salute legati ai cellulari.

Una donna con lo smartphoneL’International Agency for Research on Cancer(Iarc), agenzia di ricerca sui tumori dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha stabilito che i campi magnetici delle radiofrequenze, che comprendono i telefoni cellulari, potrebbero causare il cancro. Non è una notizia di oggi, ma del giugno 2011.

Nello specifico, restare incollati al telefono cellulare per 1.640 ore aumenta del 40% il rischio di tumore al cervello. Le 1.640 ore rappresentano più o meno l’uso medio che se ne fa nell’arco di 10 anni. Parte da questo dato la causa al Tar del Lazio intentata dall’Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog(Apple) contro il Ministero della Salute per ottenere una campagna di informazione nazionale sul rischio. A far causa, oltre all’associazione, anche Innocente Marcolini, ex dirigente di una azienda bresciana che ha vinto in Cassazione una causa contro l’Inail, la prima al mondo a stabilire un nesso di causa ed effetto tra l’eccessivo uso del cellulare e l’insorgenza di tumori al cervello.

Commenti