Invasione clandestini diventa un problema sanitario

Dall’inizio dell’anno sono sbarcati 15 mila clandestini. Chi paga? L'arrivo dei migranti porta anche un rischio sanitario.

MigrantiScatta di nuovo l’allarme immigrazione. Nelle ultime 48 ore sono state soccorse 4 mila persone, un migrante è morto. L’ultimo arrivo nel porto siciliano di Augusta: 1.200 migranti messi in salvo dalla nave militare San Giorgio. Dall’inizio dell’anno sono sbarcati 15 mila clandestini.

Faccio sempre la stessa domanda: possiamo permetterci il “lusso” dell’accoglienza? Come ho già scritto in un altro post, ogni clandestino costa in media 45 euro al giorno, ma la maggior parte dei soldi va ai cosiddetti “amici degli amici”. Questa non è accoglienza ma un business per i soliti noti. Il Viminale ha inviato ai prefetti una circolare affinché si attivino nella ricerca di strutture per accogliere i migranti sbarcati nelle ultime ore. E quelli che arriveranno in futuro? Si prevede che ci siano 600 mila persone pronte ad attraversare il Mediterraneo per venire nella nostra bella nazione. Con loro potrebbe arrivare anche qualche virus tipo Ebola. Senza contare che la maggior parte di questi “poveracci” serviranno per abbassare il costo del lavoro. Ci svegliamo?

Commenti