Istat: Inflazione torna a crescere a maggio

L’Italia esce dalla deflazione a maggio 2015. Lo comunica l'Istat. L’inflazione acquisita per il 2015 si attesta a +0,1%.

Indice generale NIC. Maggio 2015Nel mese di maggio 2015, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% sia rispetto al mese precedente sia nei confronti di maggio 2014, con un’inversione della tendenza annua(era –0,1% ad aprile). E’ quanto risulta dalle rilevazioni dell’Istat. Il segno più arriva dopo 4 mesi consecutivi di valori negativi.

La ripresa dell’inflazione è dovuta principalmente al ridimensionamento del calo dei beni energetici non regolamentati(-7,2%, da -8,7% di aprile) e all’accelerazione dell’aumento tendenziale dei prezzi dei servizi, dovuta in particolare all’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti(+0,8%, da -0,6% di aprile). L’aumento su base mensile dell’indice generale è da ascrivere principalmente alla crescita dei prezzi dei beni energetici non regolamentati(+1,8%) e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,5%), con particolare riguardo a quelli ricettivi. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,1% su base mensile e registrano una crescita su base annua stabile allo 0,8%. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano dello 0,3% in termini sia congiunturali sia tendenziali(ad aprile il tasso annuo era nullo). L’inflazione acquisita per il 2015 è pari a +0,1%(era nulla ad aprile).

Commenti