Il panico da influenza A

imageIn questi giorni i media stanno continuando a diffondere il panico tra la gente sul problema(?) virus A/H1N1.

La settimana scorsa è stato ricoverato un 24enne all’ospedale San Gerardo di Monza in gravi condizioni per un infezione polmonare e per l’influenza A. Oggi(3 settembre), i medici dichiarano che il paziente ha sconfitto il virus A/H1N1. L’altro giorno la stessa confusione mediatica si è avuta a Napoli per il ricovero di un 50enne diabetico e cardiopatico contagiato dal virus suino. Nei vari telegiornali si è detto solo che l’uomo era grave per colpa dell’influenza senza menzionare che il 50enne già aveva dei problemi di salute. Sembrava quasi che il virus suino da un momento all’altro dovesse arrivare in tutte le case napoletane in pochi secondi…

I media stanno creando solo confusione. Il panico generato dai “vassalli” dei poteri forti si diffonde più velocemente dello stesso virus. Stasera il TG1 ha mandato in onda un servizio in cui venivano intervistati i tassisti sulle precauzioni da usare per evitare il contagio. Vi confesso, che pensavo che stessero parlando del virus Ebola

Ma facciamo un po' il punto su questa influenza A. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente il virus H1N1 ha contagiato 209 mila persone in tutto il mondo causando 2185 morti. L’influenza di stagione(quella invernale) ogni anno causa 8 mila morti solo in Italia…

L’infettivologo, Giovanni Di Perri, dice “l’influenza cosiddetta convenzionale(quella invernale) può raggiungere tassi di mortalità superiore a quelli della H1N1”. L’unica cosa che preoccupa del virus H1N1 è l’enorme diffusione di contagio. La domanda sorge spontanea, il “fantomatico” vaccino riuscirà a limitare il contagio?

Commenti

  1. Ce lo domandiamo in tanti!!speriamo amico mio!! smaccki!!S.

    RispondiElimina
  2. Io spero che questo virus non si diffonda come l'influenza invernale. Sul vaccino nutro dei forti dubbi.

    RispondiElimina

Posta un commento