L’Italia delle polemiche e della disoccupazione

imageLa crisi ha sconvolto l’economia mondiale causando disperazione e crack finanziari.

Da alcuni mesi, gli esperti si avventurano in previsioni sul prossimo futuro. C’è chi dice che la crisi è ormai superata con l’arrivo del 2010, chi invece prevede un 2010 da incubo. La verità è che nessuno sa veramente come stanno le cose. L’unica cosa che può far capire la situazione sono i dati.

Il presidente e commissario straordinario dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, ha presentato la relazione sui risultati dell’istituto di previdenza ad un anno dalla sua nomina. I risultati sono a dir poco preoccupanti. In un anno ci sono state 984.286 domande di disoccupazione con un incremento del 52,2% rispetto al 2008. Le ore di cassa integrazione guadagni hanno superato quota 615,5 milioni in un anno con un aumento del 222,3%. La cassa integrazione ordinaria ha registrato un incremento del 409,4%(408.919.363 ore), mentre la cassa integrazione straordinaria è balzata dell'86,7%, a 206.635.533 ore.

Dopo aver letto questi dati sconcertanti, uno potrebbe pensare che il governo stia facendo qualcosa per aiutare il povero cristo che perde il lavoro. Invece leggendo i giornali si intuisce che per il governo l’unica preoccupazione è il programma “AnnoZero” di Michele Santoro.

Credits: La Repubblica.

Commenti

  1. Esatto Anno Zero è la loro più grande preoccupazione...chissà perchèèè???
    smaccki,S.

    RispondiElimina
  2. Forse perchè "AnnoZero" parla di queste problematiche, mostrando agli italiani i problemi reali del paese. Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento