Il ministro Tremonti si è pentito

imageIl ministro dell’Economia Giulio Tremonti è intervenuto al convegno promosso dalla Bpm sulla partecipazione dei lavoratori all'azionariato delle imprese svoltosi a Milano.

Tremonti ha detto delle cose che hanno sorpreso un po' tutti. Il ministro ha bocciato il modello lavorativo americano dichiarando che il posto fisso è la base della stabilità sociale. Il ministro per essere più precisi ha detto “Non credo che la mobilità sia di per sé un valore. Per una struttura sociale come la nostra, il posto fisso è la base su cui costruire una famiglia. La stabilità del lavoro è alla base della stabilità sociale". Ma non erano stati loro(quelli del PDL) nel 2003 ad introdurre il precariato “esasperato” con la legge Biagi? Inoltre, non sono loro ad aver “cacciato” dalla scuola molti insegnanti precari?

Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che i contratti a termine siano un buon metodo per “provare” un lavoratore. Il problema è che molte aziende “provano” il lavoratore con uno stage non retribuito e se poi lo assumono gli offrono un contratto a termine sottopagato. E’ logico che una persona con cervello con un lavoro precario non si sposerà mai…

Un’altra incongruenza del mondo del lavoro sono le differenze retributive tra un lavoratore precario ed uno con posto fisso. Ho sempre pensato che un lavoratore con un contratto a termine debba essere pagato di più e avere più tutele e garanzie di uno con contratto a tempo indeterminato. Invece, accade l’esatto contrario. Per caso scopro che anche la Cisl insiste da tempo su questo punto…

Commenti