La mania del gioco d’azzardo

image Per quasi tutta la scorsa estate abbiamo assistito alla psicosi da Superenalotto. Tutti giocavano e si indebitavano perché attratti dal montepremi faraonico.

Ora un’altra mania si sta diffondendo in Italia, quella di tentare la fortuna con un nuovo gioco della Sisal, “Win for Life”. Per giocare basta scegliere 10 numeri su 20 a cui il terminale aggiunge un altro numero compreso tra 1 e 20 che rappresenta il “Numerone”. La giocata costa un euro o due. Se si gioca solo un euro si può vincere indovinando 10, 9, 8 e 7 numeri estratti, mentre con 2 euro basta “azzeccare” 0, 1, 2 e 3 numeri estratti.

La differenza rispetto agli altri giochi, è che “Win for Life” permette di aggiudicarti una vincita che dura nel tempo. Infatti, se si indovinano 10 numeri più il “Numerone” con una giocata di un euro o 10 o 0 numeri più il “Numerone” si vince una rendita per 20 anni di 4 mila euro netti mensili. La vincita è ereditabile. L’estrazione avvengono ogni ora dalle 8 alle 20. La Sisal permette ai giocatori anche di abbonarsi alla giornata di estrazione, vale a dire giocare per le 13 estrazioni giornaliere.

image Il concorso sta avendo un successo enorme. Nei primi 21 giorni, “Win for Life” ha raccolto 157 milioni di euro(102 milioni di montepremi e 36 milioni destinati all’Abruzzo). Ogni giorno sono stati raccolti quasi 7,5 milioni di euro. Al momento in cui scrivo, il concorso ha distribuito 53 premi ventennali, di cui 31 da 4 mila euro al mese, 12 da 2 mila euro, 6 da 1.333 euro e 4 da 1.000 euro. Al Sud ci sono stati 21 vincitori(di cui 9 in Sicilia), al Nord 18 e al Centro 14.

Approfittando del gran successo dei giochi d’azzardo della Sisal, il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla ha deciso che per “sviluppare” il Sud c’è bisogno di 10-15 case da gioco, meglio conosciuti come “Casinò”. La proposta è presente in un DL e prevede appunto l’apertura dei casinò negli alberghi a 5 stelle. La Brambilla ha spiegato “il progetto sui casinò” dicendo che serve per far affrontare meglio i competitor turistici del nostro paese, perché in Italia c’è una situazione anomala, visto che al momento ci sono 4 casinò tutti ubicati al nord. Il ministro non pensa che forse i casinò sono presenti solo al nord perché c’è più ricchezza?

Commenti