Nel 2010 arriva il caricabatteria universale per i cellulari

image Come tutti ben sanno, ogni produttore adopera per i propri cellulari un caricabatteria diverso. Delle volte anche modelli diversi della stessa marca hanno un caricabatteria specifico.

La Commissione Europea ha fatto notare che la mancanza di uno standard per i caricabatteria per i cellulari ha causato rifiuti e inquinamento. L’industria di cellulari ogni anno produce 51 mila tonnellate di caricabatteria per sostituire i precedenti. Questo significa consumo di energia e inquinamento per produrli. Per fortuna questo spreco non ci sarà più dal 2010.

I principali produttori di cellulari(Nokia, Samsung, Motorola, Lg, Apple con il suo iPhone, Sony Ericsson, Rim, che ha il marchio Blackberry) hanno trovato un accordo sul carica batteria universale grazie all’intervento dell’Itu(l’agenzia Onu per le telecomunicazioni). Dal 2010 i nuovi cellulari potranno essere caricati grazie alla tecnologia micro USB. Nella confeziona dei nuovi cellulari ci sarà un cavo con un ingresso micro USB da una parte(per collegarla al cellulare) e dall’altra una USB da inserire nell’adattare della presa di corrente.

Nel lungo periodo il caricabatteria universale non sarà più inserito nella confezione perché gli utenti potranno continuare a usare lo stesso che già hanno. Questo porterà anche ad un calo dei prezzi dei cellulari.

Commenti

  1. Era ora.. io ne ho un cassetto pieno!!smaccki, S. ;-)

    RispondiElimina
  2. Per tanti anni questi caricabatteria sono stati uno spreco superfluo...

    RispondiElimina

Posta un commento