Apophis si schianterà sulla Terra il 13 aprile 2036?

Apophis entrerà in collisione con la Terra? Verso la fine del 2006 quasi tutti i media parlarono di un asteroide a forma di “patata butterata” che gira intorno al Sole con un periodo di 323 giorni e attraversa l'orbita della Terra due volte all'anno.

“Apophis” è lungo 390 metri e prende il nome greco da Apep, dio egizio del male e della distruzione. Da quando è stato scovato ha sempre  tenuto in allerta gli studiosi, perché si teme che possa entrare in collisione con la Terra. Nel 2006 la Planetary Society offriva 50 mila euro a chi presentava un progetto per monitorare, con la precisione di qualche metro, la corsa folle dell'asteroide che potrebbe porre fine alla vita sul nostro pianeta. Del concorso non si è saputo più nulla, ma sono riapparse di nuovo le voci catastrofiche.

Anatoly Perminov, capo dell’Agenzia spaziale russa, sostiene che il 13 aprile del 2036(la domenica di Pasqua) “Apophis” possa entrare in collisione con la Terra. Per questo motivo i russi cercheranno di organizzare un vertice internazionale per valutare se sia il caso di inviare una navetta spaziale per distruggere l’asteroide gigante. Per gli astronomi però il problema non ci sarebbe, perché la probabilità che “Apophis” entri collisione con la Terra è pari a 1 su 45 mila. Forse ne sapremo di più nel 2029, quando l'asteroide passerà molto vicino alla Terra, tanto da poter essere individuato a occhio nudo. Chi vivrà vedrà…

Commenti

  1. max, ma tu così fai venì l'ansia!! :)

    baci e auguri

    Barbara (megaride)

    RispondiElimina
  2. Per quella data già sarò vecchio... :) A parte gli scherzi, speriamo che ciò non avvenga. Kiss e tanti auguri anche te.

    RispondiElimina
  3. Oh poveri noi ci manca pure questa ecchheèèè???
    bacibaci Max, S.

    RispondiElimina
  4. Di questa cosa già se ne parlò nel 2006. Credo che non bisogna sottovalutare la cosa. Un asteroide sulla Terra non è una cosa tanto remota... Kiss.

    RispondiElimina

Posta un commento