Aumenta il canone Rai

image Oggi(21 dicembre), il vice ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani ha firmato il decreto che aumenta il canone Rai da 107,50 a 109 euro. L’aumento di 1,50 porterà nelle casse della TV pubblica circa 24 milioni di euro in più.

L’autorità per le garanzie nelle comunicazioni(Agcom) considera l’aumento del canone fuori luogo e assolutamente da evitare. Il deputato dell’Udc, Roberto Rao, avrebbe preferito una maggior lotta all’evasione. Per questo motivo propone di inserire il canone Rai nella bolletta energetica. Invece il senatore PD, Vincenzo Vita, suggerisce di trasformare il canone da imposta uguale per tutti a tassa progressiva. Il deputato del PDL, Alessio Butti, si augura che l’incremento del canone possa servire per aumentare la qualità dei programmi.

Una cosa è certa, il canone Rai è una vera e propria “tangente” attuata ai danni dei meno furbi. Ormai è risaputo che quest’odiosa tassa viene pagata da poche persone… Personalmente penso che il canone vada abolito e la Rai trasformata in un’azienda privata.

Commenti