La moda dei calendari

Negli ultimi anni si sta diffondendo la moda di fotografare le donne per realizzare un calendario. Ogni anno verso settembre si inizia a parlare dei calendari realizzati per l’anno successivo.

L’apice di questa “campagna promozionale” avviene però poche settimane prima del Santo Natale e quindi in concomitanza con la fine dell’anno. In questo periodo queste “star” vanno in TV per promuovere il loro calendario. In questi giorni ne ho sentite di cose banali, ma quella che il calendario sia un opera d'arte è la più grossa baggianata che abbia sentito in vita mia.

Ultimamente però si sta diffondendo un’altra moda, ovvero realizzare un calendario per promuovere qualche iniziativa. Se prima si andava in piazza per difendere il proprio posto di lavoro o manifestare contro la violenza sugli animali, ora si preferisce “protestare” pubblicizzando un calendario.

Nel 2008, dodici studentesse emiliane si fecero fotografare per realizzare un calendario(quello 2009) in sostegno delle riforme proposte dal ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini. Quest’anno è toccato a 12 ragazze napoletane farsi fotografare per realizzare un calendario per sostenere la battaglia contro l’abbandono e le violenze sugli animali.

Commenti