Le iniziative inutili per Scampia

Il cartello di Scampia Scampia è il quartiere venuto alla ribalta nazionale per i tanti omicidi di camorra avvenuti tra il 2004 e il 2005.

Da quel momento ogni persona non di Napoli avrà pensato che in quel quartiere vivono solo delinquenti e camorristi. Non ha migliorato la situazione il libro “Gomorra” di Roberto Saviano, che ha evidenziato solo gli aspetti più brutti di Scampia.

Lo Stato in questo quartiere è del tutto assente. Mancano le infrastrutture e soprattutto manca un centro di ritrovo per i giovani della zona. Ho L'anfiteatro di Scampiasempre pensato che per far rinascere questo quartiere ci voglia qualcosa che crei lavoro per i residenti. Invece, il Comune di Napoli propone quasi sempre iniziative inutili che non servono a niente.

Dopo le inutili torri(costruite in 5 anni con un costo sbalorditivo) a Piazza Giovanni Paolo II(foto a lato), il Comune ha pensato bene di installare di fronte all’uscita della stazione della metropolitana un maxi cartellone che avrebbe dovuto incitare le persone a credere in Scampia. Come potete notare dalla foto in alto, la scritta è inglese. Peccato che al posto di “believe” abbiano scritto “belive”.

Ma li giustifico, perché loro(i politicanti e gli imprenditori) sono abituati a “mangiare” con Scampia. In questo caso è stata la volta di una “e”…

Credits: Kawakumi.com.

Commenti