A Natale il presepe o l’albero?

Presepe A Natale c’è stato sempre il dilemma di quale addobbo mettere nelle nostre case. Di solito al nord “primeggia” l’albero di Natale, mentre al sud la fa da padrone il presepe. Ma cosa preferiscono in generale gli italiani?

Un sondaggio fatto dalla Confesercenti-Swg rileva che gli italiani preferiscono l’albero(34%) al presepe(7%). La metà dei “presepisti” ha dichiarato che fa il presepe per motivi religiosi, mentre la maggioranza degli “alberisti” ha optato per l’albero per tradizione e per creare un’atmosfera natalizia. A finale, però la “battaglia” non viene vinta da nessuno, perché la maggioranza degli italiani(46%) fa sia il presepe che l’albero…

Considerando che abbiamo toccato l’argomento Natale, parliamo anche di quanti soldi hanno speso gli italiani per fare il cenone. La Coldiretti stima che le 23 milioni di famiglie hanno “buttato” 2,8 miliardi di euro in cibi e bevande. Rispetto al passato però sono cambiate le pietanza. Molti italiani hanno sostituito il caviale, le ostriche e il salmone con il bollito, i cappelletti in brodo e pizze rustiche…

Commenti

  1. ba mi sa di ennesimo luogo comune nord sud...sul campione che conosco io che in relazione all'altro è comunque affidabile c'è gente che fa tutti e 2 nord solo presepe addirittura...e i che sono del sud ho sempre fatto solo ed unicamente l'albero di natale.
    Tutto il mondo è paese questi sono solo definizioni per capi saldi e luoghi comuni che oramai non esistono più :)

    RispondiElimina
  2. Ormai c'è la globalizzazione anche in questo "settore"... Io preferisco il presepe. Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento