A Trieste si vive meglio. Male il Sud e Napoli

Trieste Da ormai venti anni è diventata una consuetudine leggere i dati dell’indagine sulla vivibilità in Italia fatta da “Il Sole 24 Ore” prima dell’avvento del Natale.

Quest’anno l’oscar della miglior vivibilità va a Trieste che batte per poco Belluno e Sondrio. Per la provincia-capoluogo del Fruili Venezia Giulia si tratta del secondo “successo” dopo quello del 2005. Nel 2008 l’ambito premio era andato alla città di Aosta.

Quest’indagine mette in evidenza una cosa ormai risaputa. Nel Nord si vive meglio rispetto al Sud. Anche quest’anno molte città del Sud sono in fondo alla speciale classifica. All’ultimo posto troviamo la città di Agrigento. Nonostante la pessima posizione del 2008 Napoli non migliora, anzi peggiora. Il capoluogo campano perde altre 9 posizioni ritrovandosi al penultimo posto. A differenza di Napoli, le altre due grandi metropoli italiane, Milano e Roma, sono nella top 30.

Il giro d'Italia della “Qualità della vita” si svolge prendendo in considerazione 6 settori. Per ogni settore si fa una graduatoria, da cui poi si ottiene la classifica generale. I settori sono: Tenore di Vita, Affari e Lavoro, Ordine Pubblico, Servizi e Ambiente, Popolazione e Tempo Libero.

Detto ciò, si evince che il problema di Napoli(ma di quasi tutto il Sud) non riguarda solo la sicurezza, ma anche la quasi totale assenza di servizi e di lavoro(quello serio).

Credits: Il Sole 24 Ore.

Commenti

  1. Vivendo a Trieste l'unica cosa (dopo una sana, bella, grossa e grassa risata) che riesco a fare è invitare chi ha tirato fuori questa classifica a controllarla con i suoi occhi ;-) :-D

    RispondiElimina
  2. Ma si vive così male a Trieste? Mah, sono perplesso...

    RispondiElimina

Posta un commento