Arriva la pillola dei 5 giorni dopo

Pillola del giorno dopo Nelle prossime settimane potrebbe essere disponibile un altro farmaco per evitare gravidanze indesiderate.

La pillola del giorno dopo può essere presa fino a 72 ore dopo un rapporto sessuale. Alberto Aiuto, dirigente della filiale italiana della Hra Pharma, ha annunciato che la casa farmaceutica ha chiesto l’autorizzazione per la commercializzazione di una nuova pillola del giorno dopo anche per l’Italia.

EllaOne(così si chiama questo farmaco) è già utilizzato in Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna. Ha il vantaggio che può essere preso fino a 5 giorni dopo il rapporto. Alberto Aiuto ha detto anche che le procedure in Italia  si stanno rivelando più lunghe del previsto. Colpa della Chiesa?

Uno studio pubblicato dal Journal of Obstetrics and Ginecologics confermerebbe l’efficacia di questo nuovo farmaco. Lo studio è stato fatto prendendo in esame 1241 donne statunitensi che sono dovute ricorrere alla contraccezione d’emergenza. Il tasso di “successo” è stato del 97,9%, simile a quello della “vecchia” pillola, ma con un efficacia maggior sul lungo periodo.

EllaOne provoca degli effetti collaterali considerati leggeri e moderati. Dopo l’assunzione della pillola si potrebbero manifestare mal di testa, nausea e dolori addominali. Questo farmaco ha avuto l’autorizzazione dall’Emea(Autorità Farmaceutica Europea) lo scorso marzo.

Commenti