Curare i tumori bruciandoli?

Centro nazionale di adroterapia oncologica Oggi(15 febbraio), a Pavia è stata inaugurato il primo centro italiano che curerà i tumori bruciandoli con un super raggio di particelle. Il Centro nazionale di adroterapia oncologica(Cnao) è costato 125 milioni di euro.

Alla cerimonia di apertura c’erano i Ferruccio Fazio, Giulio Tremonti, Umberto Bossi e il governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Fino al mese di ottobre del 2011 il centro farà solo sperimentazioni, poi entro il 2013 dovrebbe entrare in funzione a pieno regime. In questo centro verranno curate le persone con tumori solidi resistenti alla radioterapia o difficilmente operabili.

La “perla” del centro è il sincrotone, ovvero la macchina che produce gli ioni per “bombardare” i tumori. La macchina è stata realizzata dall'Istituto nazionale di fisica nucleare(Infn). Gli esperti affermano che le particelle sono in grado di penetrare in qualsiasi parte del corpo umano senza danneggiare i tessuti sani, se non in minima parte.

Di questi centri in tutto il mondo c’è ne sono solo 4(compreso quello di Pavia). Sarà efficace questa nuova cura?

Commenti

  1. Speriamo.Non se ne può più. S.

    RispondiElimina
  2. Questo grave male ha fatto molte vittime. Spero anch'io che questa cura sia efficace.

    RispondiElimina

Posta un commento