Dove faranno le centrali nucleari?

Antinucleare Il 10 febbraio 2010 il governo Berlusconi ha dato il via al decreto legislativo sulla disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché misure compensative e campagne informative al pubblico.

Il ministro dello Sviluppo Claudio Scajola ha dichiarato che i lavori inizieranno nel 2013 e la produzione di energia elettrica partirà dal 2020. Ma ci sono molti dubbi su come verranno individuati i siti che ospiteranno le nuovi centrali.

In giro si dice che le località che ospiteranno una centrale nucleare sono Montalto di Castro(Viterbo), Borgo Sabotino(Latina), Trino Vercellese(Vercelli), Corso(Piacenza), Oristano, Palma di Montechiaro(Agrigento), Monfalcone(Gorizia) e Chioggia(Venezia). L’ex centrale del Garigliano dovrebbe diventare il deposito nazionale per le scorie future e vecchie(quelle prodotte fino al 1987).

Una cosa però non torna. Quasi tutti i governatori(anche quelli del PDL) non vogliono una centrale sul proprio territorio. L’atro giorno anche il sindaco di Roma, Giovanni Alemanno(PDL), e la candidata presidente alla Regione Lazio, Renata Polverini(PDL), si sono dichiarati contrari alla costruzione di una centrale sul proprio territorio. Come andrà a finire?

Tra poche settimane ci saranno le elezioni regionali. Per quanto mi riguarda io voterò il candidato che non vorrà una centrale nella propria regione. Greenpeace ha lanciato una raccolta firme per dire no al nucleare. Ecco il comunicato:

“Come cambierà la tua vita quando ti ritroverai una centrale nucleare sotto casa? Se non vuoi scoprirlo, chiedi ai candidati alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo di dire NO al nucleare! Con la legge 99/2009 il Governo sta provando a imporre la localizzazione delle centrali, schiacciando le competenze delle Regioni. Per questo, ben 13 Regioni hanno fatto ricorso alla Corte Costituzionale. Hai pensato a cosa succederà se il futuro Presidente della tua regione appoggerà il ritorno al nucleare?”

Commenti