Illegittime le ipoteche sui beni immobili

Noi con Pisani Da alcuni anni una società privata si occupa della riscossione delle tasse per alcuni comuni italiani.

L’Equitalia(prima si chiamava Gestline) ha impaurito tante famiglie con la storia dell’ipoteca. Dovete sapere che questa società per debiti anche inferiori a mille euro faceva scattare l’ipoteca sull’immobile senza avvertire il contribuente. Per questo motivo, molti a Napoli considerano questa società una “camorra legalizzata”. Ma forse qualcosa sta cambiando.

Il 22 febbraio 2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che sono illegittime le ipoteche iscritte sui beni immobili se il debito reclamato è inferiore agli 8 mila euro e se non dà un preavviso al contribuente. La causa è nata perché la società Equitalia aveva ipotecato un immobile di un contribuente di Castellamare di Stabia per sanzioni non incassate pari a 916 euro. Per la cronaca, la società è stata condannata anche al pagamento delle spese legali.

Dopo questa sentenza molte cose cambieranno. Nelle stessa causa sono stati presi in esame i casi di altri 5 contribuenti napoletani tutti rappresentati dall’avvocato Angelo Pisani dell’associazione “Noi Consumatori”.

Commenti