La protesta delle mille chiavi degli aquilani

Protesta delle 1000 chiavi a L'Aquila Domenica 14 febbraio, gran parte degli italiani festeggiavano il San Valentino. Trecento aquilani invece hanno fatto irruzione nel centro storico di L’Aquila inaccessibile dal 6 aprile 2009.

A 10 mesi dal terremoto piazza Palazzo, la piazza principale del centro storico, è ancora piena di macerie. Nei vari TG nazionali nessuno ha parlato di questa protesta.

Oggi(21 febbraio), gli aquilani sono tornati nella “zona rossa”. Questa volta erano un migliaio. Insieme ai manifestanti c’erano il sindaco della città, Massimo Cialente, e il presidente della Provincia, Stefania Pezzopane. Questa volta i manifestanti non si sono fermati solo a piazza Palazzo, ma hanno proseguito raggiungendo vicoli e vicoletti di tutta l’area chiusa.

Gli aquilani hanno appeso simbolicamente delle chiavi sulle transenne del corso(foto). I manifestanti vogliono riprendersi la città. Chiedono a gran voce che venga aperto al più presto il centro storico e che inizino i lavori di ricostruzione.

Durante la manifestazione, gli aquilani hanno anche contestato una troupe della Rai(guidata dalla giornalista Maria Luisa Busi) perché l’emittente nazionale ha diffuso un’immagine falsata della situazione in Abruzzo. Preso di mira anche il direttore del TG1, Augusto Minzolini, soprannominato dai manifestanti “scodinzolini”.

Commenti