Le finte ecoballe di Bertolaso

Bertolaso e le ecoballe Nei giorni scorsi quando ho parlato di Guido Bertolaso ho menzionato diverse volte l’inchiesta “Rompiballe”. Ma cos’è questa inchiesta?

Dai capi d’accusa dell’inchiesta “Rompiballe” emerge che l’attività di lavorazione dei rifiuti era assolutamente fittizia. Secondo i magistrati, i rifiuti che uscivano imballati dai cdr presentavano identiche caratteristiche fisico-chimiche rispetto alla spazzatura d’origine.

In poche parole significa che si è sprecato tempo e denaro(chi ha lucrato?) per produrre delle finte ecoballe. Il tutto senza alcuna preoccupazione per la salute dei cittadini. Per aggravare ancor di più la situazione ambientale della Campania, alcune mente folli hanno pensato di costruire un inceneritore nei pressi di un sito dove giacciono queste finte ecoballe in località Taverna del Re.

Ritornando all’inchiesta “Rompiballe”, l’ex sottosegretario all’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, è indagato per traffico illecito di rifiuti. Alcuni mesi fa, il processo “Rompiballe” è stato spostato a Roma. Questo comporterà un “azzeramento” di tutte le indagini fatte dai magistrati napoletani. Il nuovo pm, dovendo studiare l’enorme mole di “carte”, potrebbe chiedere l’archiviazione per tutti gli indagati. Questa è l’Italia…

Commenti