Matrimoni in crisi

Matrimonio in crisi I matrimoni in Italia sono in crisi. A dirlo non sono io che sono restio al matrimonio, ma i dati diffusi dal ministero della Giustizia ed elaborati da “Il Sole 24 ore” in uno speciale sulla crisi della famiglia.

Il 30% dei matrimoni celebrati in Italia finisce con la separazione in Tribunale. La regione più in crisi è il Piemonte con ben 418 richieste di separazione su 1000 matrimoni. Invece in Basilicata il matrimonio regge ancora, perché le richieste di separazione sono 138 su mille matrimoni. In generale è al nord dove il matrimonio è in più crisi. Infatti, dietro al Piemonte ci sono Friuli(396), Trentino Alto Adige(393) e Liguria(392).

Spulciando più affondo i dati, si scopre che le separazioni avvengono in modo consensuale in 34 mila casi, mentre la via giudiziale è stata seguita in 17 mila casi. Per una separazione consensuale ci vogliono 4 anni, mentre per quella giudiziale ci vogliono almeno 7 anni. Sieti ancora convinti di sposarvi?

E’ inutile dirvi che da tutto questo marasma gli unici che ci guadagnano sono gli studi legali…

Commenti

  1. Per annullare una separazione consensuale cosa devo fare? Occorre sempre un avvocato? Grazie.

    RispondiElimina
  2. In alcune città si può fare una separazione consensuale senza l'assistenza di un avvocato. A questo link trovi i tribunali dov'è possibile farlo.

    RispondiElimina

Posta un commento