I giovani hanno nuove dipendenze

Il gioco d'azzardo è molto diffuso tra i giovani Fino a poco tempo fa l’unica preoccupazione dei genitori era che il proprio figlio non prendesse la “strada” della droga. Nel mondo di oggi, con l’avvento della tecnologia e la legalizzazione del gioco d’azzardo, i giovani hanno iniziato a prendere altri tipi di dipendenze.

L’Università di Palermo e il Cnr di Pisa ha fatto una ricerca su un campione di 2.200 studenti delle scuole superiori. I dati sono sconcertanti. Un adolescente italiano su cinque soffre di comportamenti disfunzionali rispetto all'uso di cellulari, di Internet e delle nuove tecnologie. Il 22% trascorre troppe ore al computer o mostra forme di attaccamento quasi maniacali nei riguardi del cellulare o altri gadget tecnologici.

Nonostante ciò, la dipendenza più diffusa tra i giovani è il gioco d’azzardo. Un giovane italiano su due tenta la fortuna al gioco, mentre uno su dieci è addirittura a rischio patologico. I giovani puntano un importo medio di 50 euro al mese. I giochi più in voga tra i giovani sono il Gratta e vinci, le lotterie istantanee, le scommesse sportive, il lotto e il superenalotto. Il fenomeno non è diffuso solo tra i maschietti, perché ultimamente anche le donzelle si stanno facendo “contagiare” da queste dipendenze. La dipendenza da gioco d’azzardo è maggiormente diffusa nel Sud Italia, con la Campania prima in questa “speciale” classifica.

Commenti