Il vaccino contro il vaiolo per sconfiggere l’HIV?

Vaccino L’HIV è un virus comparso agli inizi degli anni 80 in Africa ed è responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita(AIDS).

L’HIV è uno dei virus più virulenti della storia. Secondo una stima fatta ad “UNAIDS” e “WHO” sarebbero 25 milioni le persone morte a causa dell’AIDS. Nonostante i progressi fatti nella ricerca, ad oggi ancora non è stata trovata una cura definitiva per sconfiggere questo virus.

Raymond Weinstein della “Geroge Mason University” di Manassas in Virginia ha fatto uno studio in cui ha scoperto che la diffusione dell’AIDS si è “impennata” quando è terminata la vaccinazione contro il vaiolo. Lo studio, pubblicato anche sulla rivista “BMC Immunology”, rivela che la vaccinazione contro il vaiolo riduce di 5 volte l’infettività del virus HIV in provetta.

Gli studiosi hanno infettato con il virus HIV le cellule immunitarie umane(globuli bianchi) di persone vaccinate e non. Hanno scoperto che il virus HIV è cinque volte più infettivo sulle cellule immunitarie delle persone senza vaccinazione contro il vaiolo. Gli studiosi pensano che la vaccinazione anit-vaiolo modifica il sistema immunitario in modo permanente e protettivo contro l'HIV.

Questa scoperta è molto importante. Gli studiosi ora sperano di trovare nuove strade terapeutiche e preventive contro l’AIDS.

Commenti