La Busi lascia la conduzione del TG1

Maria Luisa Busi La giornalista Maria Luisa Busi ha deciso di abbondonare la conduzione del Tg1 delle 20. Lo si apprende da una lettera affissa stamattina nella bacheca della redazione del telegiornale.

Nella missiva la Busi spiega che non si riconosce più nella testata. La giornalista sostiene che la linea editoriale intrapresa sta facendo perdere credibilità al Tg1.

La Busi parla della realtà italiana(quella vera) che non passa nel telegiornale diretto da Augusto Minzolini. Ecco cosa scrive la giornalista “Oggi l'informazione del Tg1 è un'informazione parziale e di parte. Dov'è il paese reale?, dov'è l'Italia che abbiamo il dovere di raccontare?. Un'Italia fatta anche di precari, di uomini e donne che hanno perso il lavoro, di cassintegrati, di aziende che a centinaia chiudono e di imprenditori del Nord-est che si tolgono la vita perché falliti. Quell'Italia esiste. Ma il Tg1 l'ha eliminata”.

Nella lettera la Busi menziona anche la riforma della scuola voluta dal ministro Gelmini. In particolare la giornalista sottolinea “Anche io compro la carta igienica per mia figlia che frequenta la prima elementare in una scuola pubblica. Ma la sera, nel Tg1 delle 20, diamo spazio solo ai ministri Gelmini e Brunetta che presentano il nuovo grande progetto per la digitalizzazione della scuola, compreso di lavagna interattiva multimediale”.

Il direttore del Tg1 Augusto Minzolini ha dichiarato “Il mio telegiornale non è mai stato di parte, ho sempre dato voce a tutti e gli ascolti mi hanno dato ragione. Le accuse che mi rivolge la collega sono false. Per questo non condivido neanche una riga della sua lettera”.

Non so voi, ma credo che Minzolini pensi che gli italiani siano tutti stupidi. Una buona parte sa benissimo che il Tg1 negli ultimi mesi era diventato un telegiornale di gossip simile a “Studio Aperto”. Datti fuoco “Mastrolindo”…

Credits: Corriere Della Sera.

Commenti