Operazione Apophis

Asteroide in collisione con la Terra Il cinema ha prodotto tante pellicole di successo su catastrofe naturali e asteroidi che entrano in collisione con la Terra. Nel film “Armageddon” del 1998, l’attore Bruce Willis interpreta un esperto di trivellazione petrolifera che ha il compito di trivellare un asteroide per inserire un ordigno nucleare al suo interno.

Forse i russi hanno visto questo film, perché hanno intenzione di organizzare una spedizione per deviare l’orbita dell’asteroide Apophis. Per chi non lo sapesse, questo asteroide è lungo 390 metri e nel 2029 passerà vicinissimo alla Terra ad una distanza di 36.350 chilometri. Nel dicembre 2009, Anatoly Perminov, capo dell’Agenzia spaziale russa, ha sostenuto che il 13 aprile del 2036(la domenica di Pasqua) “Apophis” possa entrare in collisione con la Terra. La probabilità che ciò accada è di una su 250 mila.

Lev Zelioni, direttore dell’IKI, l’Istituto di fisica cosmica dell’Accademia delle scienze, ha confermato che è coinvolto nel progetto avviato da Roscomos per deviare l’orbita dell’asteroide con una sonda. Il progetto prevede 4 fasi. Le prime due sono quelle che costano poco e servono ad esaminare la fattibilità dell’operazione(fase A) e l’approfondimento del progetto(fase B), mentre le altre due servono per reperire le risorse economiche(fase C) e per avviare le fasi di sviluppo e costruzione(fase D). Al momento il progetto è fermo alla fase A.

Commenti