A che serve il ministero del Turismo?

Michela Vittoria Brambilla Il nostro paese sta colando a picco per colpa dell’inefficienza dei nostri politicanti. Non è questo il problema principale. Una persona può anche essere inefficiente, la cosa importante è che non sperperi i soldi dei contribuenti.

Il governo Berlusconi si è subito contraddistinto per nomine ministeriali a dir poco discusse e senza senso. Ora non voglio parlare di nuovo del nostro ministro delle Pari Opportunità, ma di un’altra donzella.

Nel 2008 Berlusconi decide di “premiare” Michela Vittoria Brambilla nominandola sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Turismo senza portafoglio. Ma alla “rossa” questa nomina va stretta. Alla fine, dopo tante lamentele, la Brambilla ottiene una “poltrona” da ministro. L’8 maggio 2009 Berlusconi ha rispolverato il Ministero del Turismo per piazzare la Brambilla.

Il budget previsto per questo ministero era stato fissato a 642.960 euro. Naturalmente il budget è stato sforato. La Brambilla si è data alla pazzia gioia spendendo 15.500.000 euro. Tra le spese più assurde ci sono i 378.360 euro utilizzati per il trasporto in Italia e all’estero del ministro e dei responsabili del dicastero.

Il fiore all’occhiello dello spreco della Brambilla è rappresentato senza ombra di dubbio dall’inutile portale “Italia.it”. Per “rimetterlo” in rete sono stati spesi 8.600.000 euro. Ecco nel dettaglio le spese del Ministero del Turismo:

Spesa Euro
Portale “Italia.it” 8.600.000
Iniziative di rilancio dell’immagine dell’Italia 3.000.000
Struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia 2.900.000
Trasporto in Italia e all’estero del ministro e dei responsabili del dicastero 378.360
Esperti e incarichi speciali, ivi comprese le indennità e il rimborso spese di trasporto 85.000
Segreteria permanente del comitato mondiale per l’etica del turismo 75.000
Uffici e interpreti 72.653

Quando è stato creato il Ministero del Turismo mi chiedevo a cosa sarebbe servito. Dopo aver letto queste cifre ho capito che serve per far “mangiare” i soliti noti, ovvero gli “amici degli amici”. Naturalmente i soldi sperperati sono quelli dei contribuenti, mica i loro…

Credits: Il Fatto Quotidiano.

Commenti

  1. L'italia è piena di imbecilli furbacchioni, sia di sesso femminile che di quello maschile e purtroppo la loro mamma è sempre incinta.
    Chissà com'è sono anche bravi a sperperare i soldi degli altri, forse hanno imparato dal loro capo dei puffi.
    Intanto noi fessi stiamo a guardare, perchè ciò che fanno è tutto legale. Ora comincio a capire perchè fanno a cazzotti per entrare nelle liste alle elezioni; e si perchè dopo c'è la pacchia.
    Fate piano altrimenti vi ingozzate.

    RispondiElimina
  2. La cosa più preoccupante è che il popolo non fa nulla per cambiare l'andazzo. L'Italia sembra un paese con l'encefalogramma piatto. I politicanti fanno le cose al limite della legalità, non a caso li ho definiti "COL", ovvero "criminalità organizzata legalizzata".

    RispondiElimina
  3. gent.sig.ra ministressa brambilla.
    con mio sommo piacere ho letto su televideo una sua dichiarazione in merito alla legge sulle intercettazioni ,dove affermava che ogni cittadino ha diritto alla privacy, e i cittadini onesti non devono essere spiati:bene ha detto lei.
    le aggiungo che io sono uno di quei cittadini onesti ,non ho niente da nascondere,e se mi spiano o no non me ne puo' fregare di meno(a parte se qualche volta parlo di sesso con la mia morosa)veda il problema e' solo per voi parlamentari e tanto per non fare nomi "il suo padrone e i suoi amici"grazie alle intercettazioni sono venute a galla tante di quelle cose che I CITTADINI ONESTI COME LI CHIAMA LEI NON AVREBBERO MAI SAPUTO e ovvio che avete tutto l'interesse a che la legge venga approvata cosi da continuare a fare quel che cazzo avete sempre fatto.
    spero solo che l'opposizione continui a farvi ostruzionismo(anche se ho i miei dubbi che questo accada)le ripeto noi cittadini onesti(e non voi!!!!!!)non temiamo questa legge!!!!
    PS
    MI CHIEDO A COSA SERVE IL SUO MINISTERO E COSA HA FATTO LEI FINO AD OGGI?
    INVECE DI CIULARE LO STIPEDIO,NON PUO' CONTINUARE AD IMPORTARE SCATOLETTE DI CARNE PER GLI ANIMALI E IL SUO STIPENDIO VENGA DEVOLUTO A QUEI POVERI PENSIONATI CHE PER MANGIARE SONO COSTRETTI A CERCARE FRUTTA E AVANZI DI FRUTTA NEI BIDONI DEI SUPERMERCATI.MA LA MATTINA AVETE IL CORAGGIO DI GUARDARVI ALLO SPECCHIO?E SE SI VI CHIEDETE PERCHE' SIETE ANCORA AL MONDO A METTERLO NEL DI DIETRO AI CITTADINI ONESTI?
    CON POCA STIMA E NON RISPETTO
    GIUSEPPE

    RispondiElimina
  4. La questione delle intercettazioni dimostra anche l'ignoranza tecnologica dei politicanti. Basta un PC per poter comunicare tramite Skype in maniera sicura. Per il resto, credo che la Brambilla farebbe bene se ritornasse a condurre il programma su Italia 1. Almeno così farebbe danni a Mediaset e non all'Italia...

    RispondiElimina
  5. Ma la Corte dei Conti non ha nulla da eccepire su una spesa di oltre 8 milioni per un sito web che era già costato uno sproposito all'epoca Rutelli ?

    RispondiElimina
  6. Quel sito oltretutto non serve a niente.

    RispondiElimina
  7. qualcuno mi spieghi come può un semplice portale costare tanto???

    RispondiElimina
  8. Semplice. Se devono "magnare" gli "amici degli amici" il costo aumenta in modo esponenziale. Tanto paghiamo noi...

    RispondiElimina

Posta un commento