Gli italiani non hanno hobby?

La TV influenza la gente Negli ultimi anni il nostro paese sta subendo un radicale cambiamento. La gente ha sempre meno tempo libero a disposizione. Spesso quel poco viene anche utilizzato male.

Gli italiani “buttano” gran parte del tempo libero guardando la TV. Leggere un libro o giocare con un videogioco è diventato quasi una “moda” superata.

Dai dati diffusi dall’Istat si evince che nel corso del 2009 più di un italiano su due non ha letto nessun libro. La maggioranza dei lettori, non va oltre i tre libri l’anno. Il 45,1% della popolazione di 6 anni e più afferma di aver letto almeno un libro. Solo il 15,2% ne ha letti 12 o più nel 2009. Con l’avanzare dell’età diminuisce la “voglia” di leggere.

Non va meglio dal punto di vista dei videogiochi. Secondo la ricerca “Videogamers in Europa 2010” gli italiani sono quelli che giocano meno in Europa. Negli ultimi 6 mesi solo il 17% degli adulti italiani ha giocato ai videogiochi. La media europea è del 25,4%. Da noi giocano 1 uomo su 4(24%) e 1 donna su 10(11%), mentre in Europa questa percentuale sale in media ad 1 uomo su 3 (31%) e a 1 donna su 5(20%).

Questi dati dovrebbero far riflettere. Secondo me, la mancanza di hobby è una conseguenza del poco tempo libero a disposizione. Siamo in una società dove si lavora troppo. Se poi consideriamo che la maggioranza della gente preferisce guardare “minchiate” in televisione, allora capiamo perché in Italia la cultura sta diventando una “cosa” in via di estinzione…

Commenti