I gabbiani di Bertolaso
L’estate tarda ad arrivare. In compenso in molte zone a nord di Napoli sono arrivati i gabbiani.
Di solito i gabbiani “bazzicano” sul mare o sui grandi laghi. Molti si spostano nell’entroterra in cerca di cibo. I gabbiani vanno soprattutto dove ci sono le discariche.
Un paio di mesi fa, Guido Bertolaso dichiarò che se su una discarica non vola nemmeno un gabbiano significa che è stata costruita bene. Il quartiere di Scampia(dove è stata scattata la foto) dista a circa 8 km dalla discarica di Chiaiano. Nonostante ciò, da alcuni mesi sono presenti numerosi gabbiani. Questo significa che qualcosa non quadra.
La discarica di Chiaiano sta portando un grave degrado ecologico nella zona nord di Napoli. Per gli esperti la presenza dei gabbiani mette a rischio anche le altre specie animali. Ma non è solo la presenza dei gabbiani a preoccupare la gente. Nelle aree limitrofe allo sversatoio di Chiaiano si percepiscono intensi odori molesti.
Nei prossimi giorni la Provincia di Napoli dovrebbe fare un sopralluogo nella discarica di Chiaiano per verificare la stabilità dello stoccaggio dei rifiuti e dei criteri di sicurezza. Intanto però i gabbiani continuano a svolazzare per la città. Siete ancora convinti che Berlusconi e Bertolaso abbiano fatto un “miracolo”?
Commenti
Posta un commento