Mobilitazione per il Gridas di Scampia

Carnevale a Scampia Nel 1981 Felice Pignataro e la sua compagna Mirella La Magna fondarono l’associazione culturale “GRIDAS” nel quartiere di Scampia. Questa associazione fu creata con lo scopo di offrire strumenti per risvegliare le coscienze assopite.

Nel 1983 il “GRIDAS” organizza il primo carnevale per il quartiere di Scampia. Da quel momento la sfilata di maschere e carri è diventata una tradizione. L’evento si svolge ogni anno la domenica mattina del carnevale. Il “GRIDAS” si caratterizza anche per un’altra attività. In giro per l’hinterland napoletano e per l’Italia ci sono 200 murales. Gombrich, del “Waburg Institut” di Londra, definì l’attività svolta dal “GRIDAS” come il “più prolifico muralista del mondo”.

Il 16 marzo del 2004 Felice Pignataro muore per un male incurabile. Da quel momento sono iniziati i problemi per l’associazione. Il 21 giugno 2010 l’Istituto autonomo case popolari ha inoltrato un'ingiunzione di sgombero ai responsabili attuali del “GRIDAS”. Entro 15 giorni dovranno lasciare i locali occupati a via Monterosa.

Sul web è subita partita una raccolta firma per salvare il “GRIDAS”. Tra i sostenitori, anche il critico cinematografico Enrico Ghezzi, l'intellettuale Goffredo Fofi, i musicisti Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile e Tony Cercola. Mirella La Magna, vedova di Pignataro, ha dichiarato “Il Gridas è un pezzo di storia che non si liquida così facilmente non vogliamo lo scontro, solo regolarizzare la nostra posizione”.

Commenti