Travaglio dovrà risarcire Schifani

Travaglio e Schifani Il giornalista Marco Travaglio dovrà risarcire il presidente del Senato Renato Schifani con una somma di 16 mila euro. La sentenza è stata emessa dalla VII sezione del Tribunale di Torino.

Per la verità il presidente del Senato aveva richiesto 1.750.000 di euro di risarcimento per diffamazione in seguito a quanto affermato da Travaglio rispettivamente nelle trasmissioni “Crozza Italia”, “Che Tempo Che Fa” e in un articolo scritto sull’Unità il 1 maggio 2008.

Alla fine il giudice ha condannato Travaglio solo per la puntata del 10 maggio 2008 di “Che Tempo Che Fa”, in cui il giornalista menzionò la metafora del lombrico e della muffa per definire Schifani(video). Il resto è stato giudicato pertinenti al diritto di cronaca, di critica e di satira.

Nella sentenza si legge che nell’articolo “'Scusate il disturbo” il giornalista “ha utilizzato espressioni non gratuite ma necessarie per rappresentare l'espressione critica del giornalista e non sconfinano nella contumelia essendo contenute nei limiti della accesa dialettica propria della dialettica trattata”.

I difensori del presidente del Senato Renato Schifani hanno dichiarato che l’importo sarà devoluto in beneficienza.

Commenti