Un vaccino anti tumore al seno?

Un vaccino contro il tumore al seno? Uno dei problemi più grave di salute di questi ultimi anni è il tumore. Questo male colpisce sia gli uomini che le donne. Nel gentil sesso però si verificano sempre più spesso casi di tumore al seno.

Seconda una stima fatta nel 2009, ogni anno in Italia ci sono in media 30 mila nuovi casi. Se la malattia è diagnosticata nella fase iniziale, in molti casi si riesce a guarire. Per questo motivo gli esperti consigliano di fare una visita senologica all'anno.

Nei giorni scorsi alcuni scienziati americani affermano di aver sviluppato un vaccino che impedisce l’insorgere del tumore al seno. La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati del “Cleveland Clinic Learner Research Institute” ed è stata pubblicata su “Nature Medicine”.

Per il momento i ricercatori hanno fatto dei test solo sui topi. Presto partirà la sperimentazione sugli esseri umani. I ricercatori però avvertono che per un vaccino definitivo ci vorranno degli anni. Gli scienziati spiegano che il vaccino colpisce una proteina che si trova nella maggior parte dei tumori al seno.

Gli studiosi hanno notato che nei topi(modificati geneticamente per sviluppare un tumore) a cui era stato somministrato il vaccino contenente a-lactalbumina non si sviluppava il cancro, mentre negli altri si.

Commenti