Trenta milioni di italiani in vacanza?

Michela Vittoria Brambilla Oggi(16 luglio), il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il ministro ha menzionato le cifre sul turismo in Italia.

La “rossa made in Berlusconi” ha dichiarato “Nei primi sei mesi del 2010 le partenze degli italiani sono aumentate dell'8,6%, anche se il fatturato è calato in conseguenza alla grande riduzione dei prezzi messa in campo dai nostri operatori turistici. Ciononostante il turismo è in linea con quello dell'anno passato ed è la prima attività, per tenuta, nel nostro Paese”. Calo dei prezzi?

Strano, perché “girovagando” in rete ho trovato “offerte” con prezzi superiori(anche se di poco) rispetto all’estate 2009. Forse sarà che lo sconto è riservato solo agli imprenditori e alle persone con i soldi. La Brambilla ha proseguito il suo monologo(senza contraddittorio)dichiarando che nel periodo luglio-settembre gli italiani in vacanza saranno 30 milioni. Rispetto al 2009(25 milioni) ci sarebbe un incremento del 15%.

Dai dati diffusi dal “costoso” Ministero del Turismo si evince che le partenze degli italiani si concentreranno soprattutto ad agosto(44%). A luglio sono partiti il 35,3%, mentre a settembre partiranno il 20,6% dei vacanzieri. Le mete preferite sono quelle balneari(62,6%), seguite da città d'arte(13,4%) e montagna(12,3%). Il 65,2%(19,6 milioni) degli italiani sceglierà per le proprie vacanze una meta turistica italiana, mentre il 22,8%(6,9 milioni) si recherà all’estero. Solo il 6,3% degli italiani ancora non ha deciso dove trascorrere le vacanze…

La Brambilla ha presentato il secondo spot “Magica Italia” per promuovere il turismo in Italia. Anche in questo nuovo video lo speaker è il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La Brambilla ha dichiarato “E' lo spot televisivo costato meno nella storia. E’ un invito ai nostri connazionali a scoprire le bellezze che il nostro paese offre. Al momento abbiamo realizzato due versioni e ne faremo altre, perché l'Italia è uno scrigno di gemme meravigliose”.

Commenti