L’ombrellone non ci protegge dal sole

L'ombrellone non ci protegge dal sole Le vacanze per gran parte degli italiani sono quasi finite. Molti amano prendere il sole, altri preferiscono stare sotto l’ombrellone per evitare scottature. Fino ad oggi, si pensava che in questo modo la pelle fosse protetta dalle radiazioni ultravioletti. Non è così.

Da uno studio fatto dall’Università di Valencia e pubblicato su “Photochemistry and Photobiology” si evince che nemmeno l’ombrellone ci protegge al 100% dal sole. Gli scienziati hanno osservato che il 34% dei radiazioni ultravioletti riesce a “superare” l’ostacolo dell’ombrellone.

Il motivo è molto semplice, l’ombrellone è una “barriera” imperfetta. Nonostante blocchi il 95% delle radiazioni solari provenienti dal cielo, il “caro” ombrellone non riesce ad intercettare gran parte delle radiazioni che vengono riflesse dall’ambiente.

Per questo motivo gli studiosi consigliano di evitare di stare sotto l’ombrellone nelle ore più calde. Se proprio non si riesce a fare a meno della spiaggia, meglio utilizzare le creme protettive anche se si è sotto l’ombrellone.

Commenti

Posta un commento