Italia ottava per qualità di vita

Italia ottava per qualità di vita L’Italia è alla ottavo posto per qualità di vita, nella speciale classifica stilata dall’associazione dei consumatori britannica “UK Switch”. Questo risultato sarebbe ottimo, se non fosse che la ricerca prende in considerazione solo 10 paesi.

“UK Switch” ha esaminato come si vive in Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia. Per stilare la classifica, l’associazione ha considerato diversi elementi, tra cui la media delle ore di lavoro, quelle di luce, l'età alla quale si va in pensione, il numero di giorni di ferie concessi e il reddito delle famiglie.

Al primo posto di questa classifica c’è la Francia. Seguono Spagna e Danimarca. Gli italiani hanno lo stesso numero medio di ore di lavoro settimanali della Francia, ma con la differenza che hanno un minor numero di giorni di vacanze rispetto ai cugini francesi e vanno in pensione più tardi.

Ma non è questo dato che fa andare nelle ultime posizioni l’Italia. Le famiglie italiane hanno un reddito netto di 29.880 euro in media all’anno. Il nostro reddito è superiore solo a quello delle famiglie spagnole(28.400 euro). Male anche la quantità di fondi messi a disposizione dal governo per l'istruzione e la sanità(rispettivamente il 4,8% e il 9% del PIL).

Commenti