Arriva il gel anticoncezionale

Il gel anticoncezionaleSembra strano, ma nel mondo di oggi il sesso e la fertilità sono due cose ben distinte. La prima è una delle cose più piacevoli in un rapporto di coppia, mentre la seconda può portare alla “creazione” di nuova vita.

A molte donne “vogliose di figli” potrebbe interessare una ricerca condotta dall'Albert Einstein College of Medicine di New York e dalla Yale University. Dallo studio emerge che anche il gruppo sanguigno potrebbe avere un ruolo nella fertilità femminile.

Secondo i ricercatori, le donne di gruppo 0 hanno più difficoltà ad avere figli, perché hanno una riserva di cellule uovo più basso e di qualità inferiore. Le donne più fertili sono quelle che hanno sangue di gruppo A. La ricerca è stata condotta su 560 donne con età media di 35 anni.

Non tutte le donne però sono interessate ad avere figli, pur amando il sesso. Per evitare “spiacevoli” sorprese, i maschi usano i preservativi, mentre le donne adoperano il diaframma o la pillola. Nei prossimi mesi potrebbe comparire sul mercato un altro tipo di contraccettivo per il gentil sesso. Al meeting della “American Society For Reproductive Medicine” è stato presentato il gel contraccettivo. Il nuovo “prodotto” può essere spalmato su diverse parti del corpo, dalle braccia all'addome ai fianchi. La crema ha come principio attivo il Nestorone, un ormone progestinico.

Il primo test ha riguardato 18 donne tra i 20 e i 30 anni, che dopo sette mesi di sperimentazione con 30 milligrammi di gel al giorno non sono rimaste incinte e non hanno presentato effetti collaterali. Ruth Merkatz, responsabile della sperimentazione, ha dichiarato “Ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone. Uno dei vantaggi di questa formulazione, aggiungono gli esperti, è che potrà essere usata anche dalle donne che stanno allattando, che ora non possono prendere la pillola perché interferisce con il latte.

Commenti