Chiuse le indagini preliminari su Cosentino

Nicola CosentinoOggi(30 novembre), Nicola Cosentino ha avuto un bel “regalo” inatteso. Il deputato del PDL ha ricevuto la notifica di conclusione delle indagini preliminari.

Per chi ancora non lo sapesse, Cosentino è accusato di concorso esterno in associazione camorristica per i suoi presunti rapporti con il clan dei casalesi. I pm Alessandro Milita e Giuseppe Narducci gli contestano di aver ricevuto sostegno elettorale dai casalesi in occasione delle varie elezioni a cui ha partecipato con risultati positivi.

Cosentino ha fatto una vera e propria carriera politica. Nel 1980 viene eletto consigliere provinciale a Caserta. Cosentino verrà rieletto anche nel 1985 e nel 1990. Nel 1995 diventa un consigliere della regione Campania. Nel 1996 Cosentino fa il grande salto. Viene eletto alla Camera nelle file di Forza Italia. Il “posto” da deputato viene confermato anche nelle tornate elettorali del 2001, 2006 e 2008. Attualmente, Cosentino è anche coordinatore regionale del PDL in Campania.

Secondo l’accusa, Cosentino avrebbe contribuito con continuità e stabilità, a rafforzare vertici(capi ed organizzatori) ed attività del gruppo facente capo alle famiglie Bidognetti e Schiavone/Russo. Ora il parlamentare campano PDL ha venti giorni di tempo per chiedere di essere interrogato, presentare memorie o produrre documentazione difensiva.

Stefano Montone, avvocato di Cosentino, ha dichiarato “Finalmente avremo un giudice e un processo. Avevamo chiesto più volte un interrogatorio ai pm anche prima dell'emissione dell'ordinanza, ma non ci avevano mai convocato. A questo punto, ritengo che non reitereremo la richiesta, ma interloquiremo direttamente con il giudice. Finalmente avremo accesso alle carte e potremo difenderci, com'è nostro diritto”.

Credits: Ansa.

Commenti