Il 7 dicembre 2010 tutti in banca a ritirare i soldi?

Stop banche Da alcune settimane sul web si sta diffondendo a macchia d’olio una protesta tutta singolare. “Lo Sai”, un gruppo presente su Facebook, invita le persone ad andare in banca il 7 dicembre 2010 per ritirare i propri soldi. L’idea “rivoluzionaria” non è stata ideata da un italiano, ma dall’ex calciatore del Manchester United, Eric Cantona.

Il francese dice “Il sistema è costruito sulle banche. E come si distruggono le banche? Riprendendoci il nostro denaro. Se tre, dieci milioni di persone ritirassero i soldi dal conto, le cose cambierebbero. E' inutile che tre milioni di persone manifestino per strada sventolando la loro bandierina, non serve a niente”.

La proposta rivoluzionaria si chiama “bank run”. I cittadini si presentano agli sportelli della loro banca e vogliono, tutti insieme, ritirare tutti i loro averi. Se l’iniziativa avrà successo, gli istituti di credito verrebbero messi in ginocchio. L’economia mondiale verrebbe annientata come nel film “Fight Club”(video).

L’iniziativa è ottima. Il problema è che andrebbe fatto qualcosa di più trasversale. Non puoi boicottare le banche se poi continui a fare la vita di tutti i giorni. Un esempio? Dando i soldi alle assicurazioni per poter andare in giro con la macchina nuova della Fiat costruita in Polonia. Non sarebbe un po' ridicola la cosa?

Commenti