Il web batte la TV tra gli adolescenti

Gli adolescenti preferiscono il web alla TVNel rapporto 2010 stilato dalla “Società italiana di pediatra” si evince un dato importante. Gli adolescenti preferiscono il web alla TV. E’ la prima volta che verifica un risultato simile da quando internet è “entrato” nelle case degli italiani.

La ricerca è stata condotta intervistando 1.300 studenti di età compresa tra i 12 e 14 anni. Il 17,2% degli adolescenti trascorre più di 3 ore al giorno sul web, mentre il 15,3% passa più di tre ore al giorno per guardare la TV. Nel 2009 gli adolescenti “teledipendenti” erano il 22%.

Come prevedibile, il sito maggiormente utilizzato tra gli adolescenti è Facebook. Il 67% degli intervistati ha un profilo sul noto social network. Nel 2009 erano solo il 50%. A sorpresa, le più attive sul web sono le donne. Le cybernaute sono il 68,7%, mentre gli adolescenti maschi sul web arrivano al 65,8%. I ragazzi si connettono più per ragioni di contatti sociali che per motivi di studio.

Da un lato può essere positivo la notizia che gli adolescenti preferiscono il web alla TV. Dall’altro però c’è un problema di sicurezza e privacy. Molti adolescenti “amano” farsi vedere in webcam e accettano incontri con sconosciuti. Il 16% dichiara di aver dato il proprio numero di telefono ad uno sconosciuto, mentre il 24,6% non ha esitato ad inviare una sua foto ad estranei. Mi chiedo, ma i genitori di oggi cosa insegnano ai propri figli?

Sarà un caso, nei giorni scorsi una “mente folle” ha preso la palla al balzo per considerare internet un problema per la salute delle persone. Ora si capisce anche il perché. Il web toglie spettatori alle televisioni. Per questo va fermato…

Commenti