Saviano dedica ai pm la laurea honoris. Marina Berlusconi: Provo orrore

Roberto Saviano all'università di GenovaQuesta mattina lo scrittore Roberto Saviano è stata all’università di Genova per ricevere la laurea honoris causa in Giurisprudenza.

Nelle stesse ore in cui riceveva il prestigioso riconoscimento, l’autore di “Gomorra” ha scoperto che in Veneto l’assessore regionale all'Istruzione, Elena Donazzan(PDL) ha proposto un “boicottaggio civile” contro i suoi libri. Il motivo? Saviano ha firmato in passato un appello pro-Cesare Battisti, il terrorista rosso in carcere in Brasile.

Le “grane” per Saviano non finiscono qui. Lo scrittore ha dedicato la laurea ai magistrati milanesi che si occupano del caso Ruby, vale a dire Bocassini, Forno e Sangermano. Saviano ha dichiarato “Stanno vivendo momenti difficili solo per aver fatto il loro mestiere di giustizia”. La cosa ha fatto andare su tutte le furie Marina Berlusconi.

La figlia del premier, nonché presidente di Fininvest e Mondadori, ha dichiarato “Mi fa letteralmente orrore che una persona come Roberto Saviano, che ha sempre dichiarato di voler dedicare ogni sua energia alla battaglia per il rispetto della libertà, della dignità delle persone e della legalità, sia arrivata a calpestare e di conseguenza a rinnegare tutto quello per cui ha sempre proclamato di battersi”.

Non è la prima volta che Marina e Saviano hanno una “querelle”. Nel aprile del 2010 i due fecero una polemica dopo una dichiarazione di Silvio Berlusconi sulla criminalità organizzata. Il premier dichiarò apertamente che la mafia italiana è conosciuta in tutto il mondo per colpa delle fiction e della letteratura.

Commenti