L'avvocato Marra menziona il signoraggio bancario nel programma “Brontolo”

Alfonso Luigi MarraNella puntata di “Brontolo” del 28 febbraio 2011 il conduttore Oliviero Beha ha parlato di prostituzione. In studio erano presenti Flavia Perina, Rosario Trefiletti e Alfonso Luigi Marra. Quest’ultimo è stato il protagonista assoluto della puntata.

Marra, autore del libro “Il Labirinto Femminile”, ha parlato del ritorno dell’anatocismo con il “Milleproroghe”. L’autore ha detto “Nel Milleproroghe ci sono 999 cose di scarso rilievo che sono state date all’uno e all’altro per farli tacere sull’unica che rilevasse. Che è un regalo di un centinaio di miliardi fatto al sistema bancario mediante lo stravolgere il sistema della prescrizione nelle controversie contro le banche. Sono soldi rubati alla collettività. Ora se su questo tace Berlusconi è coerente e quindi vince. Ma se tace Bersani e la magistrata siciliana dei DS(Finocchiaro) allora non si capisce più niente e quindi perdono”.

Ma non finisce qui. Marra ha menzionato più volte il signoraggio bancario. Dopo un po' di dibattito per “zittire” l’autore, Beha ha lanciato il servizio sullo spot che pubblicizza il libro di Marra. Nel video si nota la “pucchiacca” Ruby che viene spogliata da un uomo mascherato. A questo punto scoppia il putiferio.

La Perina, deputata di “Futuro e Libertà” e direttore del “Secolo d’Italia”, ha detto “A me del signoraggio bancario non me ne può fregar di meno”. La donna aggiunge “Questa pubblicità è la più disgustosa metafora di uno stupro. E’ un uomo mascherato che va addosso ad una ragazza diciottenne. Ho visto una pubblicità da quattro soldi”. Marra risponde “Quell’immagine rappresenta il potere bancario che spoglia la società”.

Per certi versi, si può anche essere d’accordo sulla qualità dello spot e sulla presenza della marocchina Ruby. La Perina però non può dire che a lei non interessa il signoraggio bancario. La gente deve essere informata. Ad un certo punto, Marra afferma “Il signoraggio è la radice del male”. Perché Beha non discute mai di questo argomento nella sua trasmissione?

Commenti