25 aprile: Manifesti fascisti a Roma. Atti vandalismo a Milano

Manifesti fascisti a RomaIl 25 aprile di ogni anno in Italia si celebra l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. Quest’anno la festività capita nel lunedì dell’Angelo, meglio conosciuto come Pasquetta.

La coincidenza ha fatto smuovere alcuni nostalgici del fascismo. A Roma sono comparsi numerosi manifesti con immagini e simboli fascisti(foto).

I manifesti riportano la scritta “25 aprile...” nella parte superiore. In mezzo c’é un disegno realizzato con una grafica d’epoca in cui un gruppo di giovani militanti fascisti con in testa il fez e mostrando orgogliosamente le proprie armi, tra cui un fucile, viaggia a bordo di un camion. Nella parte sottostante compare la scritta “Buona Pasquetta” con tre fasci littori che sostituiscono altrettanti punti esclamativi.

I nostalgici del fascismo sono entrati in azione anche a Corsico(Milano). La scorsa notte alcune “menti geniali” hanno bruciato gli addobbi sistemati sul monumento alla Resistenza e asportato quelli presenti su un altro dedicato agli Alpini, in vista delle manifestazioni del 25 aprile. Maria Ferrucci, sindaco di Corsico, ha dichiarato “Un gesto inqualificabile e inaccettabile. Una provocazione che respingiamo al mittente, perché la memoria della Resistenza e della conquistata libertà contro l’autoritarismo non possono essere denigrate o cancellate”.

Commenti