I rifiuti di Napoli si possono portare nelle altre province

Rifiuti a NapoliDopo tante polemiche, la Regione Campania ha approvato il pacchetto di norme che prevede il superamento del principio della provincializzazione dei rifiuti. Tradotto, i rifiuti di Napoli possono essere portati anche nelle altre province della Campania. In questo modo la Regione spera di liberare dall’immondizia la città di Napoli per Pasqua. Ci riusciranno?

Il pacchetto è passato con 32 voti a favore e uno contrario. L’opposizione ha abbandonato l’aula per protesta. Con il provvedimento, la Regione si riappropria di alcuni poteri in materia di smaltimento dei rifiuti e di nuovi impianti, consentendo alle province in difficoltà di portare fuori dai propri confini, nell’ottica di una solidarietà regionale, i propri rifiuti.

Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli, ha dichiarato “Finalmente si è conclusa positivamente in consiglio regionale un’importante fase per la soluzione di una corretta gestione dei rifiuti in Campania. Oggi è una giornata importante, che dimostra come il governo di centrodestra retto da Stefano Caldoro sappia assumere decisioni importanti e difficili anche in periodi complessi come quelli che si vivono durante una campagna elettorale”.

Quasi certamente le province di Avellino, Caserta e Salerno faranno le barricate contro questo provvedimento. La protesta è anche condivisibile. Il motivo è semplice. La Regione non ha un programma per risolvere definitivamente il problema rifiuti. Caldoro spera nei termovalorizzatori e in qualche discarica. Lo stesso dicasi anche per il candidato sindaco del PDL Gianni Lettieri. Il problema è che non si possono realizzare sempre discariche. La gente chiede la raccolta differenziata.

Commenti