L’ISVAP segnala polizze RC auto contraffatte della Soyer & Mame

Da alcuni mesi il caro RC auto sta facendo dilagare in tutta Italia, in particolare al Sud e in Campania, il fenomeno delle polizze contraffatte. Oggi(15 aprile), l’ISVAP ha pubblicato l’ennesimo comunicato.

L’autorità informa che sono stati segnalati casi di commercializzazione, anche via internet, di polizze RC auto contraffatte intestate alla società “Soyer & Mamet Agency Finance Insurance of Bruxelles in Europe” con sede legale ed amministrativa in Avenue de la Foresterie 2 - 170 Bruxelles.

Questa compagnia non rientra tra quelle autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa nel territorio della Repubblica italiana. L’ISVAP fa notare che la suddetta denominazione sociale è del tutto simile a quella dell’intermediario belga “Soyer & Mamet s.a.”, regolarmente iscritto nel registro degli intermediari di assicurazioni del Belgio in qualità di broker, che però non è abilitato ad operare in Italia.

Lo stesso intermediario ha dichiarato che le polizze in questione sono false non avendo mai commercializzato contratti RC auto in Italia. L’ISVAP avverte che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto recanti l’intestazione “Soyer & Mamet Agency Finance Insurance of Bruxelles in Europe” comporta, per i contraenti, l’insussistenza della copertura assicurativa e, per gli intermediari, lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

In generale, l’ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa. Chiarimenti ed informazioni in merito potranno essere richiesti presso la sede ISVAP(Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – tel. 06.42.133.1 – telefax 06.42.133.206) o acquisiti direttamente attraverso la consultazione dell’Albo delle imprese disponibile sul sito Internet www.isvap.it.

Allegato: Comunicato ISVAP del 15 aprile 2011

Commenti